giovedì 21 novembre 2013

Saguaro chiude? Non chiude? Socchiude?

Allora... è un pò che non parlo di fumetti perché ultimamente mi sono occupato di satira (e se vi andate a leggere qualcosa mi fate un grosso favore)... Ora unirò i due me: il linguaggio satirico e l'interesse per il fumetto.
Cosa è successo?
Alle 10.07 di stamani (21/11/2013) il sito "Fumetto D'Autore" pubblica un articolo in cui annuncia la chiusura del fumetto della Sergio Bonelli Editore, Saguaro.
Che il blogger è fan di Saguaro (e non solo) già si sa e a provarlo ci sono le interviste a Enna e Mignacco, rispettivamente ideatore-sceneggiatore e primo altro-sceneggiatore della serie.
Scoppia il caos! Da Comicus alla pagina fb di Saguaro, passando per L'Ombra Del Falco - Il forum di Saguaro (fondato da me) si parla SOLO di questa notizia (se, come no)...
Allora mi decido: sendo  una mail (ché gmail non è mai stato tradotto in italiano) a Bruno Enna in cui gli chiedo conferma.
La risposta è stata pubblicata sul forum di Saguaro.
Ma allora perché pubblichi questo articolo?
Ma come perché? Una notizia del genere ha fatto fare il record di visualizzazioni contemporanee del forum... che faccia lo stesso col blog? Cavalcare l'onda!
"E tu festeggi un boom di visualizzazione in seguito ad una notizia del genere?"
Bè, io ho fatto il botto con una notizia semi-positiva venuta da Enna.
Non sono mica il TG1 che fa festa perché ha fatto boom di ascolti per il terremoto in Abbruzzo?!?
Molti hanno scritto che "Fumetto D'Autore" è un sito ostile alla Bonelli e, in particolare, al RRobe...
Non conosci il RRobe?!? Lo conoscono anche i sassi o, Nel Peggiore Dei Casi, i Samurai in cerca di Redenzione lo detestano e Indagare sul significato dei suoi post su fb è un Incubo... "Parlate male di lui, ma parlatene"... Ah, giusto: Orfani.
Io non so se questo accanimento contro la Bonelli sia reale (prima di oggi non conoscevo il sito "Fumetto D'Autore") ma ho colto un pò di ironia nell'articolo in questione...
Fatto sta che, secondo me, Saguaro non è stato capito in pieno: le tematiche sociali, il disadattamento del protagonista che rappresenta la condizione di molti indiani all'epoca ma anche, semplicemente, la storia e i personaggi sono di una qualità incredibile. Ma ora ho parlato troppo seriamente... ché, ricordiamolo, questo è un articolo del tutto inutile che vuole solo cavalcare l'onda della notizia fumettistica del giorno, almeno lo faccio ironico.
Comunque la risposta di Enna è stata: "Per quanto riguarda Saguaro, si naviga a vista, come al solito. Di certo, però, la serie NON chiuderà con il numero 27."
Dunque, Autore di Fumetto D'Autore, non dico che la tua notizia sia falsa ma vorremmo (non solo io credo...) conoscere le tue fonti, le mie le ho dette (più di Enna...).
Perché son buoni tutti a scrivere: "Leo Ortolani fa partire Rat-Man Gigante a febbraio"... Ah, è vero? Come Non Detto.
E ho citato la fonte anche stavolta.
Va bene a questo punto mi fermo... Ci saranno aggiornamenti e una vignetta nei prossimi giorni!
Saguaro non chiude, lunga vita a Saguaro! (utilizzabile come hashtag su Facebook e Twitter).
AGGIORNAMENTO DEL 22/11/2013:
Bè, vi avevo promesso aggiornamenti? Ecco, Fumetto D'Autore ha risposto ad Enna dicendo:
"Caro Enna, o numero 27, o numero 30 o  numero 35, la notizia è che Saguaro è destinato a chiudere purtroppo, cosa che ci dispiace ma che si sapeva tra gli addetti ai lavori già da Lucca 2013. "Si naviga a vista", come lei stesso dice, è sintomo che le cose non vanno bene già da un po' e infatti secondo i numeri i nostro possesso parrebbe che Saguaro possa essere sceso sotto le 20.000 copie. Varie fonti ci hanno riferito in diverse occasioni, sia prima che dopo la fiera lucchese che Saguaro avrebbe chiuso attorno al numero 30. (fumettodautore.com)"
Ecco è questo il problema: le fonti. Cosa che io ho richiesto e l'Autore di Fumetto D'Autore risponde (non so se a me o ad altri):
"[...] perché TUTTE LE VOLTE che Fumetto d'’Autore dice di avere fonti riservate a cui assicura l’'anonimato deve sempre arrivare qualcuno a ROMPERE I COGLIONI? [...] le fonti? Sappiamo chi sono, esistono, sono state verificate e QUESTO VI DEVE BASTARE [...] Ulteriori richieste perentorie di "rivelare le fonti" dimostreranno solo la malafede di chi le fa. (fumettodautore.com)"
Ma che ragionamento del c4zz0 (per usare il suo linguaggio) è questo?
Come vedi tutto ciò che ho scritto cita la fonte (il tuo sito)...
Ora, non metto in dubbio che le fonti siano reali e attendibili... è il ragionamento che è sbagliato!
Io, ad esempio, potrei scrivere:
"L'Autore di Fumetto D'Autore, che critica sempre Recchioni, ha, in realtà, un poster a grandezza naturale del RRobe, vicino al quale balla la lap dance. Questo dimostra che Fumetto D'Autore critica il RRobe solo per avere una maggior visibilità. Le fonti sono riservate ma esistono e sono state verificate (anche da Roberto Giacobbo) e QUESTO VI DEVE BASTARE, quindi NON ROMPETE I C0GL10N1!"
Ecco, io mi troverei, probabilmente, querelato (giustamente).
Per questo le fonti vanno, almeno, accennate... a meno che le tue fonti non provengano dalle Sacre Scritture, e comunque dovresti dire, almeno: "Dal Vangelo secondo me", "Dalla lettera mia ai fumettisti" o "Parola di Superman (il dio del fumetto...forse...)".
E poi il tuo discorso regge per accuse o rivelazioni gravi, non credo che le tue fonti verrebbero trucidate dalla Triade di Don Bruno Enna detto "il Saguaro", Don Davide Bonelli detto "l'Editore" o Don Mauro Marcheselli detto "il Storie".
Però non ti chiedo più di citare le fonti, perché non sono in malafede e non voglio mettere a repentaglio vite umane.
AGGIORNAMENTO DEL 23/11/2013:
Come promesso eccovi la vignetta sul caso...







Nessun commento:

Posta un commento